E’ il 25 Marzo del 421 che inizia la fondazione della città di Venezia, è proprio in quella data che la tradizione afferma sia stata posata la prima pietra della Chiesa di San Giacomo di Rialto.

E’ proprio quest’anno che il 25 Marzo 2021 si sono celebrati i 1600 anni dalla fondazione della città, in realtà, è importante sottolineare che si tratta di un anno ricco di celebrazioni ed eventi che fanno onore alla città di Venezia e che vogliono anche da un lato segnare una sorta di ripartenza in seguito a particolari eventi accaduti negli ultimi anni.

Le celebrazioni sono iniziate a Dicembre, quando per l’occasione il Ponte di rialto si è vestito di video proiezioni raffiguranti i grandi interpreti che hanno progettato il punto nevralgico che unisce le due sponde del Canal Grande e protagonista di commerci e scambi.

Ha seguito poi il concerto di Capodanno del Teatro Stabile del Veneto, una iniziativa culturale ampia e di qualità, pensiamo poi alle numerose iniziative di riqualifica delle serre di Venezia (dietro piazza San Marco) trasformate in biblioteche e rese accessibili a tutta la popolazione.

damasco san polo

 

La storica Tessitura Rubelli per l’evento ha inoltre donato un damasco in seta pura denominato “San Polo”, il cosiddetto “figlio” del preziosissimo damasco “San Marco” conservato da oltre un secolo.

 

 

Arriviamo infine al giorno tanto atteso da tutti i veneziani: il giorno della ricorrenza della fondazione della città. Un giorno di festeggiamenti all’interno della Basilica di San Marco, conferenze e seminari.

francobollo venezia

Ma non è finita qui, Reyer ha contribuito grazie alla creazione di una T-shirt “special edition” dedicata alla città e che riprende il logo creato per i 1600 anni, questo per simboleggiare il forte legame tra la società sportiva e Venezia. Poste Italiane ha inoltre emesso il francobollo celebrativo della città raffigurante una xilografia di Jacopo de’ Barbari, ” la Veduta di Venezia a volo d’uccello” risalente al 1500 e conservata (con le proprie matrici originali) presso il Museo Correr.

 

 

Sono in programma tanti altri eventi pronti ad omaggiare la nostra splendida città e saremo contenti di raccontarveli al più presto.