E’ stato attivato dalla piattaforma Ecomill, il progetto di Crowdfunding che prevede la raccolta di fondi destinati alla costruzione della prima infrastruttura di ricarica per la nautica elettrica chiamata E-dock e pensata in primis per la Laguna.

Si  tratta di un progetto che prevede la costruzione della prima bricola elettrificata che garantirà l’alimentazione delle imbarcazioni da diporto, da lavoro o per trasporto di passeggeri.

L’obiettivo iniziale del progetto, la raccolta di 100.000 euro, è stato raggiunto ed ampiamente superato, l’iniziativa abbracciata da molti ha come fine quello di ridurre le emissioni dovute al traffico nautico, l’inquinamento dell’acqua e quello acustico. Venezia sostiene una nuova politica di gestione della nautica che prevede barche elettriche anche di proprietà privata, in occasione del prossimo Salone Nautico, infatti, ci sarà la prima e-regata, riservata ai mezzi a propulsione elettrica.

Anche Marive è impegnata nello sviluppo ecosostenibile della città utilizzando per la sua tratta un mezzo a ridotto impatto ambientale.