Da ieri, per tutto il mese di ottobre, potrete vedere il vaporetto rosa di Alilaguna muoversi per le acque della Laguna di Venezia.  Silenzioso perchè elettrico, durante la giornata di ieri, 3 ottobre, ha attraversato il Canal Grande per inaugurare l’attività di sensibilizzazione dell’Ottobre Rosa, il mese mondiale della prevenzione al tumore al seno.

Il vaporetto rosa è stato ideato nel 2018 da Rachele Sacco per Alilaguna. Nel corso degli anni il progetto si è notevolmente ampliato grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia, la LILT, il Dipartimento di prevenzione e la Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima.

L’inaugurazione avvenuta nella giornata di ieri non consisteva in un semplice “viaggio promozionale”: lo scopo del vaporetto è infatti quello di andare incontro alle esigenze delle cittadine e dei cittadini della città di Venezia.

Allestito ad “ambulatorio galleggiante” sarà in grado di offrire visite gratuite durante tutti i venerdì del mese e per tutto il mese di ottobre si recherà inoltre in tutte le isole della laguna con lo scopo di informare a proposito del tema e incentivare la prevenzione.