Lo sapevi che un parcheggio alberato aiuta a ridurre le emissioni di inquinanti e abbassa la temperatura a livello del terreno ?

In generale le aree alberate migliorano la qualità dell’aria assorbendo anidride carbonica. Un albero adulto assorbe 0,65 tonnellate di anidride carbonica: per azzerare le emissioni medie annue di un’auto ne servono tre. Inserire alberi nei parcheggi ha solo vantaggi.

L’ombreggiamento del terreno causato dalla presenza di alberi porta a una forte riduzione della temperatura a livello del suolo, soprattutto in presenza di superfici pavimentate.

Le auto parcheggiate al sole possono raggiungere temperature esterne anche di 25-30 °C superiori rispetto a veicoli posteggiati all’ombra.

Il miglioramento della qualità di vita nelle nostre città rappresenta la sfida del prossimo futuro.

È fondamentale diffondere la consapevolezza del valore degli alberi e di come la loro presenza possa migliorare la nostra vita.

In un parcheggio ben progettato non è necessario fare grandi opere, bastano poche accortezze per trasformare un’area cementata in un’area sostenibile e gradevole.

Immaginate di parcheggiare l’auto all’ingresso di una città in un parcheggio con scarsa manutenzione, sporco, tutto cementato e neanche ben segnalato. ll nostro primo giudizio viene scaturito proprio dalle emozioni, dagli odori e dalle sensazioni di quel luogo. Il parcheggio è sempre il luogo dove diamo il primo giudizio.

Molte volte i parcheggi vengono visti come zone di breve sosta,  trascurate e degradate, ma non dimentichiamo che il parcheggio fa parte del paesaggio e questo inficia sulla percezione di valore del bene o del servizio offerto e sull’ambiente in cui sono inseriti.

Sono molti i parcheggi alberati da cui prendere spunto, come ad esempio il Parking du Zénith in Francia, il nostro preferito però è il parking del museo di arte contemporanea Beacon a New York, il parcheggio è stato parte integrante del progetto dello studio di architettura OpenOffice in collaborazione con l’artista Robert Irwin.

 Il parcheggio  funge da ‘biglietto da visita’, accogliendo i visitatori del museo. I progettisti hanno trattato l’area come un’esperienza olistica che inizia dal momento in cui il visitatore entra nella proprietà del museo!

Anche il nostro parcheggio è alberato e in continua evoluzione rispettando l’ambiente e la vegetazione circostante. 

 

 

Staff Marive