Venezia, pronta a celebrare il Carnevale 2023, entra nel vivo con i festeggiamenti domenica 5 febbraio.

In seguito alla tradizionale parata di apertura tenutasi sabato, domenica ha sancito la vera apertura del Carnevale. Un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, addobbate e colorate per l’occasione hanno preso parte al trasporto per le acque del Canal Grande dell’iconica “Pantegana” in cartapesta, la vera regina del Carnevale veneziano, che si è aperta di fronte agli occhi di milioni di spettatori proprio sotto il Ponte di Rialto.

La parata ha visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni con a bordo più di 800 vogatori in costume (facenti parte del Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta).

Le tipiche canzoni veneziane si sono susseguite accompagnando i vogatori per tutta la durata della manifestazione conclusasi in Erbaria con la premiazione delle 4 imbarcazioni più uniche e addobbate.

Le manifestazioni di domenica 5 febbraio sanciscono però solo l’inizio del Carenvale di Venezia 2023 che grazie alla direzione artistica dello scenografo Massimo Cecchetto vedrà un susseguirsi di eventi unici come la festa delle Marie e l’elezione della maschera più bella!

I principali eventi che si terranno saranno:

  • 11 Febbraio: l’inaugurazione della passerella dedicata alle maschere che sfileranno e parteciperanno al Concorso della Maschera più bella;
  • 16 Febbraio: la sfilata dei carri allegorici a Pellestrina;
  • 17 Febbraio: la sfilata dei carri allegorici al Lido di Venezia;
  • 21 Febbraio: l’elezione della Maria del Carnevale 2023.

Il Carnevale a Venezia oltre che dai festeggiamenti è caratterizzato da dolci unici della tradizione veneziana: frittelle, galani e castagnole che si possono degustare in tutta Venezia.