Nel cuore della città, perdendovi per le calli, vi capiterà sicuramente di incrociare la chiesa di San Giacomo di Rialto. E’ conosciuta dai locali come “chiesa di San Giacometto” per le sue ridotte dimensioni. L’edificio religioso è situato nel cuore pulsante della città: ai piedi del famosissimo Ponte di Rialto nel il sestiere di San Polo.
La chiesa, considerata una delle più antiche di Venezia, viene consacrata il 25 marzo del 421. Secondo la tradizione, viene costruita in seguito al voto di un carpentiere, tale Candioto, che si pensa si sia rivolto al santo titolare per cercare di placare un grave incendio.
L’antico edificio si affaccia sul campo che si incontra proprio al centro del Mercato di Rialto, un tempo cuore economico e commerciale della città dove venivano scambiate le merci più pregiate, e si concludevano innumerevoli affari.
Testimonianza di ciò è un iscrizione latina che si trova all’esterno dell’abside e che invita i commercianti all’onestà: “Hoc circa templum sit jus mercantibus aequum pondera nec vergant nec sit conventio prava” (Intorno a questa chiesa sia equa la legge dei mercanti, giusti i pesi e leali i contratti).