La città di Venezia torna a celebrare l’annuale festa della Madonna della Salute, la festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630.

La basilica della Madonna della Salute nasce in seguito ad una promessa solenne da parte del Doge di erigere un tempio votivo grandioso se la città fosse sopravvissuta alla peste. Essa cessò e venne così costruita la Basilica, oggi per noi una ricorrenza ancor più sentita data la particolare situazione epidemiologica alla quale siamo soggetti.

La particolarità dell’evento consiste nell’apertura senza interruzione della basilica della Madonna della Salute celebrando messe e rosari, si tratta di una ricorrenza molto sentita dai cittadini della città di Venezia. Questi ultimi, infatti, si recano in pellegrinaggio per ringraziare dei doni ricevuti.

L’attuale situazione epidemiologica chiede di mantenere una prudente attenzione con alcuni adattamenti circa le modalità di svolgimento del pellegrinaggio senza comunque rinunciare allo svolgimento dell’evento.