Quando si parla di strade e piazze, tutti pensiamo di sapere cosa si intenda. E invece Venezia è unica anche in questo: passeggiando per la città avrai notato che non ci sono strade o vicoli, ma calli e callette; non piazze ma campi.

Ecco alcuni nomi che devi assolutamente conoscere  per orientarti  al meglio.

Ca’: è una abbreviazione che veniva utilizzata dai veneziani per riferirsi alle case delle famiglie nobiliari.

Calle: è il nome usato per le strade lunghe e strette. Sono oltre 3000 le calli di Venezia, alcune denominate come calletta, ma anche calle lunga o larga.

Ramo: indica una strada laterale minore di una calle, solitamente senza uscita murata o con lo sbocco su un canale.

Campo: questo termine significa piazza. In epoche antiche i campi erano coperti di erba, e solo dopo secoli furono selciati assumendo il loro aspetto attuale; è diffuso anche il termine campiello, che si si riferisce ad un campo di dimensioni più piccole.

Fondamenta: indica le rive che costeggiano i canali della città. Il loro nome deriva dal fatto che fungono da vere e proprie fondamenta agli edifici.

Rio Terà: indica una strada pedonale costruita sopra ad un canale interrato.

Per essere precisi, l’unica piazza di Venezia, almeno nel nome, è Piazza San Marco, una delle piazze più belle ed importanti di tutto il mondo.

Gli edifici più importanti di Piazza San Marco sono la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, Il Museo Correr, il Campanile e la Torre dell’Orologio.

Scegliendo il nostro servizio all inclusive (navigazione + parcheggio) , puoi raggiungere dal nostro punto di approdo a Fondamenta Nove,  Piazza San Marco in solo 20 min a piedi