La prima domenica di settembre nella città di Venezia si celebra la Regata Storica una delle più antiche e sentite ricorrenze della città e  importante manifestazione sportiva di voga alla veneta correlata a una rievocazione storica.

Le prime testimonianze storiche di questa manifestazione, che ha sempre coinvolto cittadini e forestieri, risalgono alla metà del XIII secolo e sono legate alla festa delle Marie, anche se si pensa che per necessità di addestrare gli equipaggi al remo, abbia origini molto più antiche.

Nell’antichità, le regate consistevano in sfide tra barcaioli e gondolieri che partecipavano con i loro mezzi e a loro spese. Nel 1841 nasce la regata moderna supportata dal Comune di Venezia con l’obiettivo di incoraggiare i partecipanti a mantenere l’onore dimostrando le proprie capacità. Dalla costituzione del Regno d’Italia nel 1866, ad oggi, questa tradizione è volta a celebrare il passato della Repubblica Veneta.

La regata si svolge lungo il Canal Grande e si sviluppa in tre tappe principali:

–        Lo spagheto, o cordino, teso per la partenza davanti ai giardini di Sant’Elena.

–        Il paleto, infisso in mezzo al Canal Grande davanti alla stazione ferroviaria Santa Lucia, segna invece il punto di arrivo.

–        La machina, un edificio galleggiante situato davanti a Ca Foscari. Qui ha sede la conclusione della gara e l’assegnazione dei premi.

Durante il giorno della Regata Storica si respira un’atmosfera di sincera e sentita partecipazione popolare che unisce la tradizione e la storia di questa città.

Dal parcheggio Marive è possibile raggiungere il Centro Storico di Venezia e il Canal Grande per assistere alla competizione. Il servizio pubblico di Linea Rosa (per l’occasione non subirà variazioni orarie) collega il terminal San Giuliano alle F.te Nove, a 10 minuti a piedi da Rialto, il teatro dell’evento.

Clicca “qui” per scaricare gli orari linea rosa Terminal San Giuliano – Fondamente Nove

Clicca “qui” per scaricare gli orari linea rosa Terminal San Giuliano – Ospedale

Gli orari di apertura e chiusura del parcheggio Marive resteranno invariati, consentendo l’accesso a tutti gli utenti dalle 8:30 alle 18:30, l’uscita è automatizzata h24.