Sabato 7 maggio si celebreranno i 60 anni della Scuola Navale Morosini, un’eccellenza della città.
168 allievi sono pronti a prestare giuramento pubblico in una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e un migliaio di presenze tra attuali iscritti ed ex allievi.
Il Morosini è una scuola di istruzione di secondo grado, dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico con le tradizionali materie di studio, alle quali si affianca la formazione marinaresca con le sue discipline, sviluppate all’interno dello stesso Istituto con mezzi e imbarcazioni sulle quali i giovani hanno modo di appassionarsi al mare.
Il personaggio a cui è dedicata la Scuola è significativa testimonianza del legame che unisce la Serenissima al mare. L’ammiraglio, condottiero e stratega Francesco Morosini, 108° Doge della Repubblica, si distinse nel Seicento per le sue imprese contro l’Impero Ottomano durante la guerra di Candia.
In occasione di questo evento importante e con l’arrivo di Mattarella si impongono misure straordinarie di sicurezza. Il Comitato per l’ordine e la pubblica sicurezza (Cosp) ha stabilito che sabato mattina, fatto salvo gli accreditati alla cerimonia, nessuno — esclusi i lavoratori di San Marco — potrà entrare in piazza. Non un turista, nemmeno un veneziano che per caso si trovasse in zona. Dovranno essere smantellati tutti i plateatici e saranno chiusi palazzo Ducale, il Correr, la biblioteca Marciana e l’Archeologico come anche il Campanile e Basilica.