Il 2021 è un anno di grandi celebrazioni per la città di Venezia che compie 1600 anni. Oggi, domenica 23 Maggio, è uno dei tanti giorni di festa, caratterizzato però da un evento unico, stiamo parlando della Vogalonga, la grande manifestazione dedicata al remo ed al grande rapporto che unisce la città e la sua laguna.
Quest’anno, date le particolari restrizioni, la manifestazione ha visto la riduzione del percorso di 30 chilometri originari a 20. Partendo con il tradizionale colpo di cannone e l’alzaremi si è dato il via a questa grandiosa manifestazione che ha circumnavigato l’isola di Sant’Elena e costeggiato le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. Naturalmente non possiamo dimenticarci del passaggio vicino all’isola di Burano, la madonna del Monte e l’isola di Murano.
La competizione ha visto il suo traguardo sotto il ponte dell’Arsenale vicino a Bacino San Marco, hanno partecipato circa 200 imbarcazioni alla Vogalonga 1600.
La Vogalonga nasce il giorno di San Martino del 1974 da un gruppo di amici che decide di indire una regata non competitiva. Prende il suo nome dalla volontà di “posare i remi” e unirsi al fine che le tradizioni veneziane vengano ripristinate, che si diffonda il rispetto per la città e che si riesca a fare fronte alla particolare situazione di disagio che può provocare il moto ondoso.