Il 20 luglio nella città di Venezia si celebra la festa del Redentore, una delle feste popolari più sentite dai veneziani.
La tradizione della festa del Redentore risale al 1577, prende il nome dalla Chiesa del Redentore che, progettata dal rinomatissimo architetto Andrea Palladio, venne fatta costruire dal Senato della Repubblica come tempio votivo consacrato al Redentore per la cessazione della peste del 1576.
La chiesa del Redentore, simbolo di liberazione, ogni anno dopo quasi cinque secoli, il sabato che precede la terza domenica di luglio, diventa protagonista di Venezia.
Per l’occasione e per permettere ai fedeli, cittadini e visitatori il raggiungimento pedonale della Chiesa del Redentore, sul canale della Giudecca, all’altezza della Chiesa dello Spirito Santo alle Zattere, viene istituito un suggestivo ponte votivo creato con le barche.
La benedizione del Patriarca di Venezia sulle gradinate della Chiesa del Redentore, in concomitanza con l’inaugurazione del ponte di barche, sancisce l’inizio dei festeggiamenti in città. Segue poi la prima celebrazione eucaristica delle 19:30, per proseguire con quelle di 0:30 e delle 8:00 della domenica.
Oltre che per il carattere religioso, la festa va ricordata per un grande spettacolo di fuochi d’artificio che si tiene nella notte tra il sabato e la domenica sul Bacino di San Marco e che si può ammirare o dall’omonima piazza o riservando un posto barca nel bacino.
Durante il giorno del Redentore a Venezia si respira un’atmosfera di sincera e sentita partecipazione popolare che unisce l’aspetto religioso a quello della tradizione della città.
Tramite il sito del Comune di Venezia è possibile prenotare il posto per assistere allo spettacolo pirotecnico a piedi o uno spazio di ormeggio barca in Bacino San Marco.
Dal Terminal San Giuliano è possibile raggiungere il Centro Storico di Venezia grazie al servizio pubblico di Linea Rosa che per l’occasione non subirà variazioni mantenendo gli orari standard consultabili in seguito:
Clicca “qui” per scaricare gli orari linea rosa Terminal San Giuliano – Fondamente Nove
Clicca “qui” per scaricare gli orari linea rosa Terminal San Giuliano – Ospedale
Gli orari di apertura e chiusura del parcheggio Marive resteranno invariati, consentendo l’accesso a tutti gli utenti dalle 8:30 alle 18:30, l’uscita è automatizzata h24.
Per servizi privati TAXI e GT su prenotazione, contattare info@marive.it.