GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Sono ancora imbarazzanti i numeri delle vittime e le forme della VIOLENZA SULLE DONNE.
Il 31,5% delle 16-70enni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Ha subìto violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% delle donne.
Il 68,6 % delle donne che avevano un partner violento in passato lo hanno lasciato proprio a causa delle violenza subita.
Il 24,7% delle donne ha subìto almeno una violenza fisica o sessuale da parte di uomini non partner: il 13,2% da estranei e il 13% da persone conosciute.
Il 12,3 % delle donne subiscono minacce sono spintonate o strattonate il 12% sono oggetto di schiaffi, calci, pugni e morsi.
Tra le donne che hanno subìto violenze sessuali, le più diffuse sono le molestie fisiche, cioè l’essere toccate o abbracciate o baciate contro la propria volontà il 15,6%, i rapporti indesiderati vissuti come violenze il 4,7% gli stupri 3% e i tentati stupri 3,5 %
Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici.
Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici.
In occasione della iniziativa istituita ufficialmente dall’ONU nel 1999 e che si celebra il 25 novembre di ogni anno, anche Venezia ha deciso di celebrarla illuminando le facciate dei palazzi Ca’ Loredan e Ca’ Farsetti, di arancione.
Per tanto se avrete occasione di fare un giro a Venezia, potrete ammirare i due storici palazzi che danno sul canal grande.
Marive condanna e condannerà SEMPRE ogni forma di violenza senza se e senza ma!