Il 21 Novembre nella città di Venezia si celebra la festa della Madonna della Salute istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 in occasione della liberazione della città di Venezia dalla peste.

Nel 1687 viene consacrata la Basilica della Madonna della Salute, “ex voto” per la fine dell’epidemia e simbolo della rinascita di Venezia. L’edificio, con la sua cupola e le grandi volute, è uno dei capolavori di Baldassarre Longhena, genio del barocco italiano.

Da più di trecento anni la Basilica caratterizza lo scenario di bacino San Marco ed è meta del pellegrinaggio di migliaia di cittadini che in questa data si recano ad accendere un cero alla Madonna, attraversando il Canal Grande grazie ad un suggestivo ponte fatto di barche istituito per l’occasione.

Quest’anno la Festa della Madonna della Salute ricorrerà il prossimo lunedì. La Basilica sarà aperta dalle 06:00 alle 22:30 per consentire a tutti i fedeli di recarvisi nonostante i propri impegni quotidiani.

La chiesa della Madonna della Salute è raggiungibile anche dalla terraferma. Con il nostro servizio All Inclusive parcheggi e ti imbarchi nella Linea Rosa che dalle 09:00 alle 18:30 collega via acqua San Giuliano alle Fondamente Nove (prenotando online accederai alla tariffa scontata).  Con una passeggiata di 20 minuti e attraversando il Ponte votivo, arriverai comodamente alla Basilica.