Palazzo Ducale è l’antica sede del doge e delle magistrature Veneziane, sorge nell’area monumentale di Piazza San Marco e si affaccia sulla Piazzetta e sul Bacino San Marco. Fondato dopo l’812 ha seguito la storia della Serenissima.
In seguito all’annessione di Venezia al Regno d’Italia, l’edificio è passato sotto la giurisdizione di quest’ultimo che lo ha convertito in sede museale. Oggi oltre ad essere il simbolo di Venezia nel mondo e capolavoro dell’arte gotica, ospita il Museo civico di Palazzo Ducale che è parte della Fondazione Musei Civici di Venezia.
E’ con l’inizio dell’anno nuovo che il maestoso simbolo di Venezia, Palazzo Ducale, sarà oggetto di un progetto esecutivo di restauro già approvato dalla Giunta Comunale nel mese di Settembre. La particolarità di questi lavori di restauro consisterà nell’utilizzo di tecniche meno invasive possibili tramite l’individuazione degli elementi più vulnerabili durante il lavoro preliminare.
Il celebre Palazzo, durante il periodo di restauro, che durerà circa un anno, non sarà coperto al pubblico: è stato progettato un sistema particolare di impalcature con ponteggi leggeri e telescopici che ne consentiranno la vista.