Dal 1 al 11 Settembre si celebra la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. Famosa in tutto il mondo, la Mostra ha come obiettivo quello di diffondere il cinema in tutte le sue forme di spettacolo e di industria, è inoltre capace di inserire accanto ai nomi più conosciuti, scoperte di giovani autori.
L’evento caratterizzato da elevato valore artistico e notevole fascino glamour ospita ogni anno opere di caratura mondiale e fa sfilare su quel tappeto rosso al Lido di Venezia, alcuni tra i registi e gli interpreti più affermati del nostro tempo.
La prima Mostra del cinema ebbe luogo nel 1932, nell’ambito della XVIII Biennale d’arte, negli anni ha inoltre sempre mantenuto l’intento originario di far conoscere i prodotti di cinema inteso come forma d’arte.
Quest’anno la 78esima edizione della Mostra è stata aperta da <<Madres parallelas>> di Almodóvar. La cerimonia d’apertura e l’anteprima come da tradizione sono state precedute dal red carpet che ha visto sfilare Penelope Cruz, protagonista della pellicola di apertura dell’intera Mostra.