Presto Marive collaborerà a tutti gli effetti con la smart control room. Siete a conoscenza della sua esistenza? Si tratta del cervello digitale della città di Venezia volto a controllare e a migliorare i sistemi della mobilità e della sicurezza della città.
Mosso dall’intelligenza artificiale, i sensori dell’Internet of Things e piattaforme di analisi dei dati si occupa di assemblare informazioni che vengono sostenute e sono l’importante scoperta della collaborazione tra Venis Spa e il Comune di Venezia.
La Smart Control Room in tempo reale raccoglie dati su vari aspetti della città, impara dai tentativi e migliora autonomamente grazie alle nuove tecnologie utilizzate per farla funzionare. E’ stata inaugurata a settembre 2020 la “torre di controllo” di Venezia che vanta la peculiarità di raccogliere in un unico Hub dati che provengono da entità diverse. Sarà un grande progetto che si baserà molto sulla collaborazione tra pubblico e privato e tra le varie entità presenti sul territorio.
La Smart Control Room nasce nell’Isola Nova del Tronchetto e permette già oggi di integrare ed elaborare dati relativi al flusso pedonale, parcheggi, trasporto pubblico e privato su acqua e strada.