Il simbolo della città
Le gondole a Venezia non sono solo un’attrazione turistica famosa in tutto il mondo, ma il simbolo stesso della città.
In cima a tutte le gondole infatti ( a prua) c’è una specie di pettine di ferro con sei denti che rappresentano i sei meravigliosi sestieri della città. In ordine dall’alto: San Marco, San Polo, Santa Croce, Castello, Dorsoduro e Cannaregio.
La punta del ferro è il cappello del Doge (capo dello stato nella Repubblica Veneta) l’archetto tra il sesto dente e il cappello del Doge simboleggia il ponte di Rialto.
Tutto il dente in ferro forma un esse e rappresenta il Canal Grande ed ha la funzione di ammortizzare gli urti e bilanciare il peso del gondoliere che rema da poppa.
L’unico cantiere ancora in funzione che costruisce gondole si trova allo squero di San Trovaso. L’edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, circostanza eccezionale per Venezia.
Per le occasioni speciali
La storia delle gondole si perde nella notte dei tempi e si intreccia con le fantastiche storie d’amore di Venezia, dove anche i corpi celesti sono i protagonisti. Per provare un indimenticabile tour ammirando la città e i suoi canali, anche quelli più nascosti da un diverso punto di vista, basta arrivare a Venezia. Non perdere l’occasione di ammirare gli splendidi ed eleganti palazzi veneziani ricchi di storia e di fascino.
Prenota da qui il tuo viaggio
Con Marive, prenoti e arrivi in un baleno! Scegli il pacchetto che fa al caso tuo!