Uno dei pilastri storici della città di Venezia quest’anno compie 200 anni, stiamo parlando dell’Hotel Danieli, la sua splendida struttura si può ammirare in Riva degli Schiavoni affacciata sul Bacino San Marco, si trova a pochi minuti di percorrenza da Piazza San Marco e negli anni ha ospitato numerosi poeti e soprani tra cui Gabriele D’Annunzio e Maria Callas.
La storia dell’Hotel Danieli inizia nel 1822 quando l’imprenditore Giuseppe Dal Niel, che all’epoca non sapeva ne leggere ne scrivere, firmò con una croce il contratto di compravendita del secondo piano di Ca’ Dandolo e lo convertì in albergo.
Talmente sfarzoso e bello, l’Hotel venne chiamato “Hotel Reale” ma come accadde per altri luoghi storici tra cui il caffè Florian, finì per prendere il nome del suo proprietario. Giuseppe Da Niel morì nel 1840, così i suoi eredi sottoscrissero un mutuo per comprare anche il primo piano dell’edificio che negli anni si ampliò sempre di più ed inglobò anche la costruzione adiacente, la Casa nuova.
La struttura alberghiera più antica di tutta la Serenissima, per celebrare i due secoli di apertura decide di raccontarsi in quattro eventi tra gennaio e febbraio nei quali si potranno ammirare tutte le splendide stanze e sale che lo rendono uno dei gioielli più preziosi di Venezia.