Marive Transport ha il piacere di consigliarvi un itinerario per visitare Venezia in un giorno.
In questo itinerario, ci sono tanti luoghi di interesse e attrazioni che devi assolutamente vedere! Il tour che proponiamo parte dal nostro Terminal a Fondamenta Nove.
Fondamenta Nove si trova nel sestiere di Canareggio, il più esteso di Venezia ed anche il più popolato. A pochi passi dal nostro punto di approdo a Fondamenta Nove, c’è un meraviglioso campo a forma di rettangolo sviluppato in lunghezza da nord a sud. Il campo deve il suo nome alla storica presenza del complesso dei Gesuiti, che ne occupa tutto il lato orientale, con la bianca facciata barocca della Chiesa dei Gesuiti.
La seconda tappa di questo tour è il Ponte di Rialto, una delle icone di Venezia. Il Ponte di Rialto è una grandiosa opera di architettura e di ingegneria, sostenuta da ben 6.000 pali in legno. E’ lungo 48 metri e largo 22. La struttura originaria fu realizzata nel tardo medioevo in legno, mentre il ponte attuale in pietra venne progettato da Antonio Da Ponte alla fine del ‘500. Dalla cima della scalinata del ponte, si può ammirare lo stupendo paesaggio della laguna e del Canal Grande.
Dal Ponte di Rialto, in soli 5 minuti a piedi, si può raggiungere la principale piazza della città: Piazza San Marco. Piazza San Marco, si trova nel sestiere di San Marco, ricco di vetrine, negozi, bar e ristoranti. Piazza San Marco è il cuore della città di Venezia: qui, si possono ammirare capolavori straordinari di architettura, come la stupenda Basilica di San Marco, detta anche la Cattedrale d’Oro per i suoi straordinari mosaici in oro, la Torre dell’Orologio e il Campanile.
Seguendo la Basilica, il Palazzo Ducale e per arrivare poi sulla Riva degli Schiavoni, da cui è possibile ammirare, sull’altra sponda, la splendida Chiesa di San Giorgio Maggiore, si arriva al Ponte della Paglia.
Dal Ponte della Paglia, si può vedere il famoso Ponte dei Sospiri, struttura architettonica ricca di fregi e decorazioni di carattere storico e biblico; il Ponte dei Sospiri deve il suo nome alla sua funzione originaria: collegare le prigioni con il Palazzo Ducale. Il ponte veniva attraversato dai detenuti in attesa di sentenza e da quelle piccole grate sospiravano il mare e la libertà che probabilmente non avrebbero più rivisto.
A pochi passi dal Ponte dei Sospiri, si trova la penultima tappa di questo tour: Campo Santa Maria Formosa. Vasto, irregolare e ricco di bei palazzi il Campo di Santa Maria Formosa è uno dei più vivaci di tutta l’isola di Venezia. Il suo fascino deriva in parte dalle sue proporzioni e, in parte, dall’atmosfera gioiosa, rallegrata dai banchi di frutta e verdura, dai caffè che offrono uno sguardo sulla confusione quotidiana che un tempo caratterizzava ogni campo della città.
L’ultima tappa del tour, è la Basilica di Santi Giovanni e Paolo. La Basilica di Santi Giovanni e Paolo è la chiesa più grande di Venezia. All’interno della Basilica ci sono le tombe dei 27 dogi di Venezia e quadri d’artisti importanti come Giovanni Bellini, Paolo Veronese e Giovanni Battista Piazzetta.
Dalla Basilica di Santi Giovanni e Paolo, il Terminal Linea Rosa a Fondamenta Nove è facilmente raggiungibile a piedi.