La Biennale d’arte di Venezia è una tra le più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea al mondo. La prima edizione risale al 1895, che fu battezzata come: “1ª Esposizione internazionale d’Arte della città di Venezia”.
L’evento viene organizzato ogni due anni dall’ente Biennale di Venezia, un organismo no profit che organizza altri importanti eventi nell’ambito del cinema, del teatro, della musica, della danza ma soprattutto dell’architettura, grazie alla prestigiosa Biennale di architettura che si svolge ad anni alterni rispetto alla Biennale d’arte.
Il 23 Aprile 2022 è stata inaugurata la 59esima Esposizione Internazionale d’Arte, curata da Cecilia Alemani, la prima donna italiana a rivestire questa posizione.
L’area della Biennale ospita 29 padiglioni di diverse nazioni, presenti in varie zone del centro storico di Venezia: l’area espositiva, infatti, non si limita solo ai Giardini, ma si sviluppa in gran parte della città.
Quest’anno la Mostra include 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.
La 59esima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, sarà aperta al pubblico fino a domenica 27 Novembre .
Il tema della Mostra, Il latte dei sogni , è preso in prestito dal libro dell’autrice surrealista Leonora Carrington (1917-2011). In quest’opera l’artista surrealista descrive un mondo magico, nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso l’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. L’esposizione Il latte dei sogni è un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’ umano.
Il tema del cambiamento del concetto di umano fa da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.
Per maggiori informazioni vista il sito ufficiale della Biennale di Venezia