A Venezia da mercoledì 7 a domenica 11 luglio si riunirà la presidenza italiana del G20, ovvero il vertice dei ministri dell’Economia e delle finanze dei Paesi più industrializzati del mondo.
Si tratta di un incontro che avrà come obiettivo quello di approfondire alcune tematiche di rilevanza internazionale, costruendo il consenso intorno alle conclusioni condivise sui temi di economia e ripresa globale.
La particolarità è che i lavori del G20 avranno luogo negli spazi del Comune e della Marina Militare dentro l’Arsenale di Venezia, l’antica fabbrica di navi della Serenissima, luogo unico e ricco di storia. Si tratta di un evento unico e per questa ragione la tensione non è poca.
Migliaia di agenti pattuglieranno calli e campi per garantire la sicurezza e prevenire possibili scontri con manifestazioni No Global. Oltre a queste precauzioni la città di Venezia sarà limitata in alcune zone nelle vicinanze dell’arsenale, dove si potrà accedere soltanto con il possesso del pass, non escludiamo i tratti navigabili che saranno soggetti a modifiche e restrizioni (vietata la navigazione in determinati canali): è prevista la sospensione dei pontili Arsenale, Bacini e Celestia.
La città di Venezia avrà la grande occasione di far conoscere a tutti l’opera del Mose e di dimostrare il suo ruolo strategico nel contesto internazionale.
Articolo aggiornato: 28 Giugno 2021